P S I C O T E R A P I A M O N T E M A R I O

Caricamento...

Chi siamo

Pierluigi Orlando

Dott. Pierluigi Orlando

Specializzato presso la facoltà di Medicina dell’Università di Siena.
Silvia D'Alessandro

Dott.ssa Silvia D'Alessandro

La dott.ssa Silvia D’Alessandro si è laureata presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università la Sapienza di Roma; è iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio n. 21718. È psicoterapeuta psicodinamica specializzata presso la scuola Ido-Mite di Roma.

Inizia la sua attività come volontaria presso il centro di diagnosi precoce e trattamento dell’autismo “Una breccia nel muro” ed il centro di “Terapia Multisistemica in Acqua” TMA; in seguito collaborando come tirocinante presso la Uoc Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva (Asl RM 1);

Ha avuto il piacere di collaborare con l’A.P.S. “Il Fiore del Deserto”- Roma lavorando in una struttura residenziale ad alto contenimento per minori che opera nel campo dei disturbi psichici in età evolutiva; Ha svolto interventi domiciliari rivolti a bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento e disturbi del neurosviluppo presso varie associazioni;

Esperta di Psicologia Scolastica, si occupa da anni dei servizi di sportello d’ascolto rivolti a studenti, famiglie e docenti e nelle attività di prevenzione del disagio psichico presso diverse scuole di ordine e grado di Roma e provincia; Esercita l'attività clinica presso il proprio studio privato occupandosi di psicoterapia rivolta a bambini, adolescenti ed adulti.

  • Abilitata all’uso del Crisi Wartegg System (CWS) in contesti clinici
  • Abilitata all’uso del Test sul Contagio Emotivo (TCE)
  • Training Autogeno per gli adolescenti secondo il metodo Schultz
  • Disturbi alimentari nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età giovanile: valutazione diagnostica, fattori di rischio, lineamenti di intervento
  • La Mindfulness in età evolutiva
  • Il valore di uno sguardo a scuola. Riflessioni e racconti sul flusso comunicativo durante la pandemia. di Chiara del Vecchio e Silvia D’Alessandro pp. 45-48 in Babele – Rivista di Medicina, Psicologia e Pedagogia n. 3 Vol 81, 2021.
  • Prendimi per mano. L’adolescente alla ricerca del limite. di Silvia D’Alessandro e Laura Casella pp.105-114 in L’ascolto a scuola. Una lettura psicodinamica della generazione 2.0 a cura di Federico Bianchi di Castelbianco, Magda Di Renzo, Anna Memmoli. Edizioni Magi, 2020.
  • Alla ricerca della propria identità, “Il barone rampante” di Silvia D’Alessandro∙ pp.28-31 in Babele – Rivista di Medicina, Psicologia e Pedagogia n.2 vol 4 69, 2017.
  • La comunità psico-socio-educativa “Casetta Rossa” di Alessandra Cipolloni, Martina Pistilli, Vittoria Quondamatteo, Alex Fortunato, Silvia D’Alessandro, Guido Giovanardi, Lucia De Rosa, Giovanni Riccardi pp.73-92 in Adolescenza e pseudoadolescenza. Nuove emergenze e nuove prospettive a cura di Luca Chianura e Vittoria Quondamatteo, FrancoAngeli Editore, 2016.
Tiziana Vallati

Dott.ssa Tiziana Vallati

La dott.ssa Tiziana Vallati è Psicologa Psicoterapeut; esercita la libera professione dal 1999 ed è iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi del Lazio.

Nel suo lavoro utilizza un approccio psicodinamico integrato, definito negli anni di formazione e di esperienza lavorativa.

Negli anni ha collaborato con alcuni Enti del privato sociale nella progettazione e coordinamento di programmi rivolti al miglioramento della qualità della vita dell'infanzia e dell'handicap e nella formazione e aggiornamento degli operatori socio-sanitari.

Attualmente è consulente dal 2009 per la disciplina Psicoterapia e per la Valutazione DSA del Reparto di Logopedia Centro Don Orione di Roma, dove svolge valutazioni neuropsicologiche, psicoterapie individuali e di gruppi per bambini ed adolescenti e di parent training per i genitori;

Nell'attività clinica privata che svolge dal 2001 si occupa del disagio psicologico di bambini adolescenti ed adulti con l'utilizzo di interventi terapeutici ad impostazione psicodinamica integrata.

Tra le esperienze più significative:

Ha lavorato come coordinatrice del Centro Diurno per adulti con Disabilità Intellettiva A.S.S.PRO.HA. dal 2001 al 2011;

Ha collaborato con L'osservatorio Mobbing della Regione Lazio negli anni 2000-2001;

Ha collaborato con l'Associazione Domus Bernadette dal 1999 ad oggi nel coordinamento della Casa Famiglia Elpis per minori a rischio sociale dal 2001 al 2007, nella supervisione degli operatori dei Progetti Cerniera;

Ha svolto per l'associazione Gioco e Realtà O.N.L.U.S. coordinamento di progetti dal 2006 al 2010 per interventi di educazione interculturale nelle scuole e formazione di genitori a progetti per il 'Dopo di Noi';